mercoledì 30 gennaio 2008

"Quando sei nato non puoi più nasconderti"

ora di religione a cura di don claudio e sergio brigenti.
“QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU’ NASCONDERTI”
Soggetto: Sandro, 12 anni, vive a Brescia con i genitori Bruno e Lucia, imprenditori benestanti. Durante una crociera nel Mediterraneo con il padre e l'amico Popi, Sandro cade inavvertitamente in mare. Accortosi in ritardo dell'assenza, Bruno torna indietro ma, non trovandolo più, lo crede morto annegato. Raccolto invece da un barcone di clandestini in rotta verso l'Italia, Sandro è aiutato da due ragazzi rumeni, Radu e la sorella Alina, per i quali prova una istintiva simpatia. Dopo l'intercettamento da parte della guardia costiera e il ricovero in un centro di accoglienza, i genitori, avvertiti, arrivano sul posto e riabbracciano il figlio. Sandro chiede loro di adottare i due rumeni. I genitori sono favorevoli, ma quando la polizia scopre che Radu è maggiorenne, il giovane scappa con Alina per paura di essere rimpatriato e si rifugia a Brescia a casa di Sandro. Bruno vorrebbe ancora aiutare i due, ma nella notte svaligiano la casa e scappano via, con grande delusione del ragazzo che li sentiva amici. Qualche giorno dopo Alina, contatta Sandro da Milano e lui subito va a cercarla. Trovatala in un complesso per immigrati, scopre che la ragazzina si prostituisce e che Radu non è suo fratello. Allora cerca di convincerla a venire via con lui.
Valutazione : Dice il registra Marco Tullio Giordana: "Volevo fare un film sul presente, ho pensato di prendere spunto da uno dei fenomeni che più ci riguardano: l'irruzione dei migranti nella nostra vita. Una delle cose che più ha cambiato la fisionomia delle nostre città e il tessuto delle nostre relazioni...pensavamo che servisse un punto di vista 'innocente', come di qualcuno che guardasse ai migranti fuori dagli schemi del razzismo o della solidarietà di maniera, uno sguardo senza ideologia e pregiudizi.
Per questo il protagonista è un adolescente...". Gli adolescenti sono capaci di leggere oltre le apparenze, guardano il cuore delle persone, stemperano i luoghi comuni talora demenziali ..insomma a rileggere e rimettere in gioco la vita e la speranza…il film termina senza dare risposta ma affida ad ognuno di noi quel gesto conclusivo di solidarietà tra Sandro e Alina nel mangiare un pezzo di pane..
La scelta di Giordana e dei suoi sceneggiatori contiene vantaggi e svantaggi:
tra i primi, appunto, c'è il modo di reagire di Sandro, spontaneo, sincero, giusto;
tra i secondi la necessità di 'creare' a favore del bambino stesso qualche situazione un po' forzata.
I LONTANI PRESENTI
LAVORI DI GRUPPO
Cosa pensi del titolo del film “Quando sei nato non puoi più nasconderti”?
Ti è piaciuto il film? Perché si/no?
Descrivi il carattere dei protagonisti( Sandro, papà, mamma, il popi…alina radu, padre celso, il giudice, gli scafisti, le forze di polizia….altri significativi per te….)
Osserva gli ambienti- i luoghi sociali…:le piazze (Brescia…Milano) la casa di Sandro, la classe, la fabbrica, la barca, il barcone, il Centro Permanenza Temporaneo, il palazzo abusivo a Milano… noti qualcosa?
Le poste in gioco:
- cambia Sandro dopo la vicenda? Come? E i suoi genitori? Oltre ogni pregiudizio come vedi gli immigrati del film?
Spazio libero per le tue riflessioni PERSONALI…
buon lavoro don claudio - sergio b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi è piaciuto sandro è cresciuto con questa esperienza ciao profe ele

Anonimo ha detto...

After getting more than 10000 visitors/day to my website I thought your endora63.blogspot.com website also need unstoppable flow of traffic...

Use this BRAND NEW software and get all the traffic for your website you will ever need ...

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

In testing phase it generated 867,981 visitors and $540,340.

Then another $86,299.13 in 90 days to be exact. That's $958.88 a
day!!

And all it took was 10 minutes to set up and run.

But how does it work??

You just configure the system, click the mouse button a few
times, activate the software, copy and paste a few links and
you're done!!

Click the link BELOW as you're about to witness a software that
could be a MAJOR turning point to your success.

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com